Spazio Urano e Strange Opera presentano
LUPERCALIA
un progetto ULTRA MARINE
mostra collettiva a cura di Rossana Calbi
dal 15.2 al 7.3. 2020
inaugurazione sabato 15 febbraio, h. 18.30
Zoe Lacchei, Angela Lazazzera e Marco Rea festeggiano un’antica festa pagana: LUPERCALIA.
La ricerca di Spazio Urano non si sviluppa solo dal punto di vista artistico, ma anche storico e antropologico. Si parte da un tema, nascosto o sconosciuto, e lo si affronta assieme agli artisti per far ricerca nelle origini e cambiare paradigmi.
Lo studio dell’antica festa pagana è sviluppato dai tre artisti con l’attenzione alla tradizione dimenticata, trasformandosi nella trattazione di temi contemporanei: la forza femminile, la sua capacità di evolversi senza abbandonare le sue vere prerogative, senza il diniego della sua essenza primordiale.
La forza è la linea che guida la delicatezza delle opere di Zoe Lacchei che delineano una donna necessariamente volitiva che sa essere questo e tant’altro; le vernici le coprono il volto nella grande opera inedita di Marco Rea e sottolineano la trasformazione continua che l’essere umano sa e deve avere. La crescita finale è descritta da Angela Lazazzera, l’artista pugliese descrive la capacità di diventare altro, di donarsi fisicamente e mentalmente: perché l’essere evoluto sa crescere, sa modificarsi e sa evolversi.
La mostra collettiva, ospite di Spazio Urano, è un’idea di Rossana Calbi che presenta i sei lavori di artisti con tematiche e linguaggi differenti per raccontare la storia di un percorso possibile.
Sabato 15 febbraio, dalle ore 18.30, Spazio Urano festeggia LUPERCALIA, il recupero di un’antica leggenda pagana.
Per informazioni
Spazio Urano | +39 329 0932851 | via Sampiero di Bastelica 12 | Roma
Strange Opera | tel. +39 334 3450090 | rossanacalbi@gmail.com