Exsistentia

Exsistentia

Collettiva di

Linda Aquaro, Noemi Cammareri, Francesca Candito, Giovanni Di Rosa, Manuel Gallo, Fabio Giocondo, Luigna Luzii, Teresa Luzii, Marta Mancini, Mattia Mancosu, Mirjana Milenkoska, Lidia Pezzimenti, Alessandra Rovelli

a cura di Simona Pandolfi

call “Pitturantena” e selezione degli artisti a cura di Francesco Campese

Spazio Urano, via Sampiero di Bastelica 12 – Roma

27 ottobre – 28 novembre 2020

Inaugurazione 27 ottobre, dalle ore 15:00

La mostra aderisce a RAW – Rome Art Week 2020

Martedì 27 ottobre, dalle ore 15:00, inaugurerà presso Spazio Urano la collettiva Exsistentia, a cura di Simona Pandolfi, che aderisce all’edizione 2020 di RAW – Rome Art Week. I lavori in mostra sono stati selezionati dal pittore Francesco Campese, titolare di Spazio Urano, all’interno della call “Pitturantena”.

Le opere esposte, seppur con differenti linguaggi, indagano il manifestarsi e il fluire dell’esistenza nel suo divenire; “esistenza” intesa come presenza, essenza e arco vitale in collegamento con il contesto circostante. Lo stesso termine, dal latino “ēx + sistentia” (stare da), ci rimanda al significato dell’essere da un altro, esterno da sé.

Dal passato fino ai giorni nostri, sono infinite le possibili declinazioni del termine esistenza. “Esistenze”, appunto, che attraverso lo sguardo degli artisti possono viaggiare sul doppio binario del mondo visibile e invisibile, come nei paesaggi mentali al limite tra figurazione e astrazione di Alessandra Rovelli, Marta Mancini, Noemi Cammareri e Mattia Mancuso, nei frammenti di realtà di Norberto Spina, nei ritratti di Lidia Pezzimenti, Francesca Candido e Linda Aquaro, e nei volti occultati di Luigna Luzii e Teresa Luzii. Uno sguardo al passato si denota nelle opere di Fabio Giocondo, Manuel Gallo e Giovanni Di Rosa. La dimensione onirica e surreale, invece, caratterizza i lavori di Mirjana Milenkoska.

In occasione della Rome Art Week, nel piano inferiore di Spazio Urano, sarà visitabile lo studio di Francesco Campese con una selezione delle principali opere pittoriche dell’artista.

Spazio Urano

Lo spazio, inteso come luogo di lavoro e di creazione, necessita di tanta cura e attenzione; è lo specchio del linguaggio e della sensibilità di chi lo abita e si arricchisce di nuove esperienze quando viene condiviso con altre persone. Spazio Urano, sede dello studio di Francesco Campese, restituisce nella sua struttura e funzione la visione artistica del pittore che lo ha fondato e contemporaneamente si dirama in nuove forme espressive grazie alla presenza di altri artisti e curatori che qui hanno deciso di presentare varie attività culturali e percorsi espositivi.

Spazio Urano è stato inaugurato il 20 ottobre 2018, in occasione della Rome Art Week. Situato nel cuore del Pigneto, in via Sampiero di Bastelica 12, dopo questa iniziale esperienza ha proposto mostre e corsi di pittura, individuali e collettivi, e altre iniziative finalizzate alla promozione di differenti espressioni artistiche. La mission è quella di unire diverse attività culturali e didattiche, organizzando mostre, laboratori di pittura, workshop multidisciplinari e progetti di ricerca.

La sede, divisa su due piani, ben si presta a ospitare le ricerche altrui, anche se rispecchia nelle linee e nella struttura la visione architettonica riscontrabile nei dipinti di Campese: un lungo corridoio adatto a esposizioni personali e collettive inquadrato da una suggestiva arcata che prospetticamente invita lo spettatore ad attraversare lo spazio fino a scendere, attraverso la scalinata, nel piano inferiore dell’atelier. Quest’ultimo è il cuore pulsante di Spazio Urano; è lo studio in cui Campese dà origine alle sue creazione tra strumenti, colori e tele appese. In un angolo, un cavalletto e un tavolo da lavoro costruito artigianalmente testimoniano il rigore della sua ricerca pittorica, che procede con costanza ogni giorno, senza esitazioni.

Informazioni

Mostra collettiva “Exsistentia”

+ Open Studio di Francesco Campese

Spazio Urano, via Sampiero di Bastelica 12 – Roma

27 ottobre – 28 novembre 2020

Inaugurazione 27 ottobre, dalle ore 15:00

La mostra aderisce a RAW – Rome Art Week 2020

La mostra sarà visitabile fino al 28/11/2020

La mostra è visitabile previo appuntamento

info@spziourano.com

Tel. 3290932851

Per informazioni, recensioni e interviste:

P&G Ufficio Stampa e Comunicazione pg.ufficiostampa@gmail.com